raggiungi i tuoi clienti con il digital advertising

Pubblicità digitale: i clienti giusti nel momento giusto

La pubblicità su Internet sta rivoluzionando il modo di entrare in contatto con le persone: gli annunci non sono più semplicemente dei messaggi unidirezionali inviati indistintamente a una moltitudine di persone, ma sono personalizzati in base agli interessi e ai comportamenti di coloro che li visualizzano. Non solo: la pubblicità online è anche interattiva, poiché permette di cliccare sugli annunci, commentare, condividerli o addirittura ignorarli senza interrompere ciò che si stava visualizzando. Considerare dunque la pubblicità sul web con la stessa logica di quella tradizionale non permettere di sfruttarne tutte le potenzialità.

La pubblicità digitale può raggiungere sia le persone che stanno attivamente cercando prodotti e servizi in un dato momento, sia coloro che potrebbero averne bisogno. Inoltre, con il cosiddetto Remarketing (o Retargeting) si possono proporre messaggi pubblicitari a coloro che sono entrati in contatto con l’azienda ma che non hanno convertito (non hanno acquistato o prenotato, non si sono iscritti o non hanno fatto il download).

Il servizio di Digital Advertising che propongo punta a farti ottenere il massimo risultato con le risorse che si mettono a disposizione. Un’attività che considero fondamentale è infatti quella di definire correttamente le risorse da stanziare, valutando in base agli obiettivi, alla dimensione del pubblico, alla concorrenza oltre che alle disponibilità economiche, qual è il giusto budget che ti consente di ottenere i risultati che desideri. Solo grazie a questo approccio basato sui dati potrai avere la certezza di avere investito correttamente le tue risorse in pubblicità digitale.

Attività
Le piattaforme pubblicitarie

Gestisco tutte le fasi di impostazione della campagna pubblicitaria, dal processo strategico all’ideazione e implementazione delle campagne pubblicitarie.

Gli aspetti a cui dedico una particolare attenzione sono
quello relativo alla fase di ricerca e definizione del pubblico da raggiungere, a quello dell’ottimizzazione delle performance e al monitoraggio per il miglioramento dei risultati.

È la piattaforma del più utilizzato Social Network. Consente di raggiungere gli iscritti di tutto l’ecosistema Facebook (Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp) e tutti coloro che visitano app e siti web che hanno aderito al suo network.

La gestione di campagne pubblicitarie su Facebook Ads rientra nelle attività di Social Media Marketing.

Lo strumento pubblicitario del più famoso motore di ricerca permette di raggiungere non solo coloro che cercano online, ma anche chi visita i siti web partner di Google, oltre ai vari servizi di sua proprietà come YouTube e Gmail.

Chiamata anche pubblicità Pay-per-click o keyword advertising, sebbene oggi suoni riduttivo, insieme alla SEO costituisce la principale attività di Search Engine Marketing.

Non solo Google e Facebook.

Sono infatti in grado di gestire il processo di pianificazione, realizzazione e monitoraggio di una campagna pubblicitaria su qualsiasi piattaforma digitale. Mi occupo quindi della gestione di campagne su altre piattaforme pubblicitarie Social (LinkedIn Ads, Twitter Ads) o di altri servizi web (Amazon Advertising, Quora Ads).

È vero che ogni piattaforma possiede le sue peculiarità, ma la metodologia che sta alla base di qualsiasi strategia pubblicitaria rimane la stessa.

Hai bisogno di fare pubblicità online?

Domande

Come si fa la pubblicità digitale?

La gestione di una campagna pubblicitaria online si fonda su queste fasi sotto cui si raggruppano le varie attività: analisi del mercato, del target e della concorrenza; impostazione della campagna; esecuzione; monitoraggio ed ottimizzazione delle performance; analisi dei risultati.

All’interno di questo contesto, è molto importante definire correttamente il pubblico e il budget, per controllare se e quanto i risultati ottenuti si discostano da quelli previsti e, qualora necessario, intervenire per correggere le perfomance.

La pubblicità su Internet richiedere conoscenze di Marketing strategico e metodologia oltre che operatività e monitoraggio costante. Su questi elementi si fonda il mio metodo di gestione delle campagne.

Quanto costa fare pubblicità digitale?

Domande

Quanto costa fare pubblicità online?

La pubblicità digitale sicuramente è un investimento contenuto rispetto a quello sui mezzi tradizionali, tuttavia non si deve pensare che siano sufficienti poche risorse per ottenere risultati soddisfacenti. La regola generale è: dato un certo budget, otterrai determinati risultati.

A parte il compenso che riceve chi gestisce le campagne, per quantificare l’investimento si prendono in considerazione diversi fattori: la dimensione del pubblico da raggiungere, il traffico stimato, il settore di riferimento e la concorrenza, il costo per singolo annuncio, il numero di risultati che si desidera ottenere e il ritorno sull’investimento pubblicitario così come le risorse che si pensa di investire.

Ogni business ha le sue specificità e richiede un’attenta analisi, prima di potere prendere decisioni chiare sull’ammontare dell’investimento da allocare.

Richiedi ora la consulenza sul Digital Advertising

Chi sono

SEO e Digital Marketing dal 2011

Ho iniziato in una Web Agency dopo avere frequentato un corso in “Esperto di Web Marketing”, ma la mia esperienza inizia nel periodo universitario, quando ho fatto un tirocinio nel reparto Marketing della Coop, svolgendo un lavoro di ricerca di mercato.
Dopo essermi laureato in Tecnica Pubblicitaria, ho iniziato la mia carriera lavorativa: ho avuto a che fare con diversi clienti e aziende, da proprietari di case vacanze, passando per associazioni di consumatori, piccoli commercianti e liberi professionisti; persino delle suore proprietarie di un alloggio mi hanno chiesto una consulenza SEO 😀
La passione per la scrittura e la voglia di portare la mia piccola esperienza nel settore mi hanno spinto a creare un blog sul Marketing a Palermo e a scrivere in altri luoghi del web.
Amo ascoltare la musica, anche quando lavoro, seguire e praticare lo sport, informarmi sulle ultime notizie e sugli ultimi trend.
Nel 2017 ho frequentato il Master in Growth Hacking di Tag Innovation School, che mi ha permesso di conoscere e applicare un approccio alla crescita delle imprese basato sui dati e sulla sperimentazione continua.

Testimonianze

Alessandro Arvigo

Business Planner presso astudio.it

Alessandro Arvigo

Filippo Pisano

Full Stack Developer presso YOOX

Filippo Pisano

Gaia Megna

Co-founder presso Sferica

Gaia Megna

Contattami

Se hai bisogno di una Consulenza SEO e sul Digital Marketing o per qualsiasi richiesta in merito, puoi contattarmi compilando il modulo qui sotto.